Come consultare l' Urban Open Database
L’archivio di dati sperimentali reali sulle prestazioni dei materiali da costruzione
Team Certimac
Per consultare l’Urban Open Database messo a disposizione da Certimac, è necessario essere in possesso del dato di densità del materiale che si vuole prendere in esame.
La densità è ricavabile con diverse tecniche, più o meno accurate, attraverso l’analisi di porzioni di materiale prelevato in situ:
- valutazioni geometriche e di massa al fine di valutare il semplice rapporto massa su volume. E’ il caso in cui vi è la possibilità di ricavare porzioni a geometria definita per le quali risulta possibile determinare con precisione dimensioni ed ingombri. Ciò che ne scaturisce è un dato di “densità apparente”, ossia comprensiva della quantificazione delle porosità interne al materiale stesso, proprie dei materiali ceramici e dei conglomerati tipicamente utilizzati nel settore costruzioni.
- valutazioni delle proprietà di “bulk” (massa) su materiali allo stato granulare o di polvere, nel caso in cui non si riesca a ricavare una geometria ben definita. La misura viene effettuata in via gravimetria mediante picnometro e si ottiene un dato di “densità assoluta” ossia al netto delle porosità presenti nel materiale.
Inserendo il dato di densità all’interno del database e selezionando la tipologia di materiale corrispondente (laterizio, malta, …), l’applicativo fornirà in automatico i dati relativi alle principali caratteristiche prestazionali ed in particolare:
- Conducibilità termica: rappresenta il potere di isolamento o, al contrario, la capacità di trasmettere efficacemente calore per conduzione in condizione di esercizio stabile nel tempo.
- Resistenza alla diffusione del vapore: parametro che indica fino a che punto viene ostacolata la diffusione del vapore acqueo all’interno di un materiale. Un materiale a ridotta “resistenza” è detto “permeabile al vapore” ed in tal caso, l’acqua che penetra il materiale, può agevolmente attraversarlo e fuoriuscire.
- Resistenza a compressione: indicatore della resistenza ultima di un materiale sottoposto ad un carico meccanico di compressione; serve a valutarne la deformazione ultima e la capacità di carico massima.
- Calore specifico: indicatore della capacità di accumulare calore di un materiale o sistema.
L’applicativo rappresenta un’opportunità efficace per valutare le prestazioni energetiche degli edifici