Darsena Gran Tour #2 Laborioso
Benvenuto laborioso!
Gli attori di Panda Project ti accompagnano in un viaggio sonoro lungo la Darsena. Un percorso che con leggerezza e ironia ti accompagna alla ricerca di lavoratori e di luoghi di lavoro che hanno fatto la storia e dato forma al presente di Ravenna.
Partiremo dallo spirito cooperativo, che a Ravenna ha storia lunga, e incontreremo le immancabili “compagnie portuali”, la cooperativa muratori e cementisti, il sigarone e le torri Hamon, muovendoci tra realtà storiche, del presente e progetti per il futuro.
Si va a cercare lavoro in Darsena, via!
Tappa 1 / La compagnia portuale
Luogo consigliato: in testa al Canale Corsini (o Candiano)
Ti raccontiamo una storia di cooperazione e ti invitiamo a conoscere meglio una delle esperienze più significative a Ravenna: La Compagnia Portuale.
Ascolta
Tappa 2 / La CMC
Luogo consigliato: in prossimità o raggiungendo il punto 2 sulla mappa
Ti raccontiamo di come la costruzione del canale sia stato il germe per la nascita del quartiere residenziale, richiamando prima di tutto le aziende, tra queste la CMC.
Ascolta
Tappa 3 / Il SIGARONE
Luogo consigliato: guardando il magazzino Ex-Sir
Sulla Darsena si è costruita Ravenna, almeno in parte.
E ora, delle costruzioni industriali cosa ce ne facciamo?
Idee per il “Sigarone”?
Ascolta
Tappa 4 / Le torri Hamon
Luogo consigliato: in prossimità o raggiungendo il punto 3 della mappa
Le forme di Ravenna sono anche le forme delle sue industrie. Conclusioni semiserie.
Ascolta
CREDITI
Idea e regia Panda Project, voci narranti di Beatrice Cevolani, Delia Trice, Denis Campitelli, Hendry Proni Musiche originali e sound design Karl Heding. Interviste a Sergio Trombini.
Film tratto da DARSENARAMA, spettacolo itinerante di Panda Project, riprese di FrameLAB Multimedia & Digital Storytelling, protagonista Denis Campitelli
Coordinamento Anna Zavagno
In collaborazione con
Comune di Ravenna, FrameLAB Multimedia & Digital Storytelling - Dipartimento di Beni culturali - Università di Bologna, D.A.R.E. - UIA, Comune di Ravenna