Darsena verde. La Tattica 2022-2023
La Darsena che sarà? Per noi comincia dalla Tattica Verde, che sviluppa un quartiere da vivere insieme, a piedi o in bicicletta, praticando sport e godendo di festival e attività all'aperto!
Sabato 8 ottobre al Darsena Pop Up si è svolto l'evento Darsena chiama, rigenerazione urbana risponde, durante il quale è stata presentata la Tattica 2022-2023 vincente per la rigenerazione della Darsena.
QUI puoi vedere i risultati della votazione, aperta a tutta la cittadinanza, che si è tenuta dal 28 settembre al 7 ottobre.
Attraverso un percorso sperimentale, il progetto DARE sta attuando - nel quartiere Darsena di Ravenna - un processo di rigenerazione urbana in chiave digitale che ha fatto emergere, raccolto e selezionato nuove idee che si stanno trasformando in progetti realmente fattibili, attraverso l’incontro tra idee, spazi e opportunità di finanziamento.
Le Tattiche tra cui era possibile votare erano tre:
Darsena Laboratorio | Darsena Cosmopolita | Darsena Verde
I voti sono stati 818 e, con oltre la metà dei voti, la Tattica Verde è stata proclamata vincitrice per il 2022-2023.
La Tattica Darsena Verde si adopera per garantire uno stile di vita sano e responsabile in un quartiere a basso impatto ambientale e sviluppa una Darsena da vivere soprattutto a piedi e in bicicletta, luogo ideale per stare insieme “in movimento” praticando sport o godendosi festival e attività all’aperto. In questa Darsena non solo gli abitanti e i visitatori, ma anche gli spazi pubblici aperti e gli edifici si tengono in forma e diventano più accessibili, funzionali, efficienti e sostenibili.
I progetti che la compongono di cui alcuni trainanti sono:
Almagià 2023-2027 - Centro Multidisciplinare per le Arti Performative
Il canottaggio torna in Darsena