DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Casimiro Calistri called Miro, silver gelatine print, amateur bike race

Darsena quartiere attivo

Un laboratorio urbano di analisi dei dati

Intelligenza artificiale, raccolta dei dati a livello di quartiere, studio dei flussi di persone e traffico: ecco come la Darsena diventa un laboratorio urbano di analisi dei dati. Grazie all’installazione di alcune nuove telecamere, e al potenziamento dell’infrastruttura già presente sul territorio, è stato possibile realizzare un sistema in grado di analizzare come si muovono i flussi di persone e mezzi in alcune strade o aree della Darsena.

Ma come? Grazie al Machine Learning, una forma di intelligenza artificiale utilizzata dalle videocamere per campionare il passaggio di persone, auto, furgoni e biciclette attraverso un varco digitale. Una sorta di contatore che raccoglie elementi utili al riconoscimento dei movimenti che avvengono in Darsena senza registrare immagini e informazioni personali.

Osservare la Darsena sotto la nuova lente dei dati: una metodologia innovativa che permetterà di incrociare i flussi delle persone e del traffico con altri dati per spiegare eventi e dinamiche proprie del quartiere attraverso un approccio multidisciplinare. L’obiettivo è comprendere meglio le modalità di utilizzo dei cittadini degli spazi pubblici per creare un sistema che aiuti a progettare la città sempre più vicina alle esigenze dei cittadini.