LABSUS
LABSUS è un’associazione culturale fondata nel 2005, con lo scopo di promuovere l’attuazione del principio di sussidiarietà, sancito dalla Costituzione all’art. 118, ultimo comma.
LABSUS pubblica una rivista online e aggiorna quotidianamente la più completa banca dati oggi esistente in Italia sui temi della sussidiarietà, della cittadinanza attiva, dei beni comuni e della democrazia partecipativa e deliberativa. Lavora direttamente sui territori, sia a scala regionale, sia soprattutto a livello comunale, promuovendo progetti e iniziative di divulgazione, elaborando idee, raccogliendo esperienze e materiali, segnalando iniziative. L’attività di LABSUS si basa su una “antropologia positiva”, cioè sull’idea che “le persone sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità”, capacità che possono essere messe a disposizione della comunità per realizzare l’interesse generale. Quella promossa da LABSUS è un’idea di sussidiarietà che, anziché prevedere un “ritrarsi” dei soggetti pubblici in presenza di iniziative dei cittadini, vede invece la pubblica amministrazione e i cittadini come alleati, protagonisti di un rapporto di collaborazione fondato sulla fiducia reciproca e la condivisione di risorse e responsabilità. Una delle iniziative più importanti realizzate da Labsus è stata la redazione, insieme con il Comune di Bologna, di un regolamento comunale-tipo intitolato Regolamento sulla collaborazione fra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Nel febbraio del 2014 il testo è stato presentato a Bologna, primo comune ad approvarlo, e donato a tutti i comuni italiani con la possibilità di adattarlo alle proprie necessità e caratteristiche. Da allora oltre 200 comuni lo hanno adottato o lo stanno adottando.
Labsus collabora con enti pubblici di varia natura, con le fondazioni bancarie, con i centri di servizio al volontariato, numerose aziende, con organismi di rappresentanza territoriali, con università e soggetti del Terzo settore; pubblica ogni anno un Rapporto sull’amministrazione condivisa dei beni comuni in Italia. Labsus ed Eurisce, insieme all’Università di Trento, hanno fondato la SIBEC – Scuola Italiana Beni Comuni, la prima scuola nazionale per la formazione alla gestione condivisa dei beni comuni.
Team
Daniela Ciaffi
Vicepresidente di Labsus
Docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Politecnico di Torino
Svolge attività di ricerca-azione sul tema della partecipazione degli abitanti alle trasformazioni della città e del territorio. E’ professore associato al Politecnico di Torino ed autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali. È vice presidente di Labsus, per cui cura le relazioni internazionali e segue la rete dei Comuni, delle associazioni e dei gruppi informali attivi in tutta Italia e in particolare nell’area metropolitana torinese, attraverso progetti sostenuti da soggetti diversi.
Fabio Giglioni
Membro del Consiglio Direttivo di Labsus
Docente di Diritto amministrativo presso l’Università Sapienza di Roma
Fabio Giglioni è professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze politiche di Sapienza Università di Roma dove insegna diritto amministrativo, diritto della salute e diritto dell'ambiente. Da alcuni anni studia e si occupa del diritto delle città. E’ componente del Direttivo di Labsus, Laboratorio per la sussidiarietà, nel quale si occupa della sezione Diritto. Più in generale è un esperto legale delle collaborazioni tra cittadini e amministrazione.
Emanuela Saporito
Socia Labsus
Phd in Spatial Planning and Urban Development
Architetto e urbanista, svolge attività di ricerca-azione sui temi della partecipazione, della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale. È socia fondatrice dell’associazione OrtiAlti, con cui studia e sperimenta il ruolo del verde urbano come bene comune, e collabora con il Politecnico di Torino per attività di ricerca e didattica. Dal 2015 fa parte di Labsus con cui si occupa di ricerca, formazione e consulenza sui temi dell’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani.
Roberta Tonanzi
Socia Labsus
Phd Candidate in Public, Comparative and International Law
Dottoranda in Diritto Pubblico, Comparato ed Internazionale, svolge attività di ricerca nell’ambito del diritto amministrativo. Tra gli argomenti di maggiore interesse rientrano quelli inerenti al diritto dell’ambiente ed urbanistico, come la rigenerazione urbana ed il ruolo ricoperto dalle infrastrutture verdi urbane. Collabora con diverse Riviste (Labsus, Giustamm.it) e si occupa dell’Osservatorio di Sanità, in particolare della giurisprudenza del Consiglio di Stato, per la rivista Giustamm.it.