Made in Ravenna
Per raccontare la ricchezza, la bellezza, le storie e le opere che nascono da mani, testa o attrezzi nelle officine creative di Ravenna
Usano le mani, la tecnica ed il cuore. Creano oggetti innovativi o tradizionali. Coi loro gesti, ripercorrono antichi mestieri o sono precursori di nuove frontiere del digitale. Tagliano e intagliano, digitano, scrivono, incollano, disegnano, creano.
Sono artigiani ed artigiane, imprenditori e imprenditrici, artisti, free lance, operatori della cooperazione e ciò che accomuna tutti loro è che operano nelle officine creative.
“Made in Ravenna” è lo spazio che racconta la ricchezza, la bellezza e le storie delle officine creative, delle opere che nascono dalle mani, dalla testa o dagli attrezzi, di tutto ciò che fa parte della produzione locale ravennate.
Chi opera in un’officina creativa pone in atto delle relazioni:
- la prima relazione è con la propria abilità di lavorare, con il proprio mestiere
- la seconda relazione è con la bottega in cui lavora
- la terza relazione è con ciò che produce
- la quarta relazione è con le persone a cui vende, committenti o acquirenti
Ci sono officine in cui in cui è presente l'intera filiera relazionale, così come ce ne possono essere altre che hanno un rapporto mediato con gli utilizzatori dei loro prodotti o con la produzione.
Su “Made in Ravenna” possono trovare spazio quanti sviluppano queste relazioni, quanti hanno un legame con il proprio mestiere, la bottega, i prodotti o i clienti.
Imprenditori, imprenditrici e referenti dei laboratori creativi che hanno sede a Ravenna sono invitati a segnalare l’interesse a raccontare la propria storia nella web-app “Made in Ravenna”.
Stare dentro l’app significa far parte di un ecosistema vivo e attivo ma anche essere promossi e pubblicizzati come artigiani ed innovatori della città di Ravenna.
Per portare il racconto della propria officina creativa su “Made in Ravenna”, occorre compilare il form a questo link; in seguito a ciò, si riceveranno le istruzioni per predisporre foto, video e testi per la pubblicazione.