RADAR – Real Estate Forum. Creare opportunità in Darsena
La due giorni dedicata a idee, spazi e relazioni per ispirarsi, conoscere e collaborare.
Quartiere Darsena di Ravenna, futuro in corso
Quest'area, da sempre legata alle attività produttive sul canale Candiano, ha avuto nel secolo scorso uno sviluppo urbanistico ampio e sorprendente e oggi rappresenta una delle più importanti sfide per il futuro della città. Le opportunità di intervento in Darsena sono molte e fortemente connesse ai cambiamenti ai quali saremo chiamati nel nuovo millennio.
Transizione ecologica e digitale, smart community, innovazione sociale
Il 26 e 27 aprile 2022 si è tenuta la prima edizione di RADAR - Creare opportunità in Darsena, l’appuntamento di ispirazione, scoperta e incontro che ha coinvolto investitori e advisor immobiliari, rappresentanti della filiera del mondo delle costruzioni, industria e PMI, ricerca e terzo settore, innovatori, proprietari delle aree e rappresentanti della Pubblica Amministrazione per aumentare la conoscenza sulle opportunità di investimento e sviluppo nel quartiere Darsena di Ravenna.
Una due giorni ad alto tasso di ispirazione che ha portato i protagonisti ad approfondire i progetti, i luoghi e i protagonisti della Darsena che verrà.
L’evento si è sviluppato 3 momenti fortemente correlati: Immagina, Esplora, Connetti.
RADAR per Immaginare
I nostri ispiratori hanno tratteggiato insieme la città del futuro: connessa, sostenibile, inclusiva, attrattiva. Un viaggio di visioni, idee e suggestioni relativi al rapporto tra patrimonio immobiliare, processi di rigenerazione urbana, leve per realizzare il cambiamento.
DARSENA SOSTENIBILE Cambiamento climatico, transizione energetica e sostenibilità ambientale Siamo stati guidati in questa visione da Federico Grazzini, fisico, meteorologo, docente universitario e divulgatore.
DARSENA INCLUSIVA Innovazione sociale e sviluppo locale Siamo stati guidati in questa visione da Davide Agazzi, esperto di sviluppo locale, innovazione sociale e processi di rigenerazione urbana
DARSENA ATTRATTIVA Spazi, idee, talenti e impact investing Siamo stati guidati in questa visione da Laura Orestano, esperta di innovazione sociale e impact investing.
Immaginare la Darsena del futuro: connessa, sostenibile, inclusiva, attrattiva
RADAR per Esplorare
I partecipanti hanno preso parte a percorsi guidati attraverso luoghi, spazi ed edifici presenti in Darsena. La dimensione fisica degli itinerari è stata amplificata e arricchita da quella digitale, facendo vivere ai partecipanti un’esperienza immersiva dedicata alla scoperta e all’approfondimento dei luoghi trasformati e da trasformare per la rigenerazione del quartiere Darsena.
Itinerari alla scoperta di una Darsena che custodisce valore e offre opportunità per il futuro
RADAR per Connettere
Ispirati dalle due tappe precedenti, i partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrarsi in tavoli di lavoro tematici. Un momento di confronto, scambio e collaborazione tra istituzioni, investitori, imprese e altri attori della rigenerazione urbana per ragionare concretamente su opportunità e progetti.
Incontro, scambio, confronto per entrare a far parte del processo di rigenerazione urbana