Ravenna - IMC
La piattaforma in cui raccogliere le immagini di Ravenna
Ravenna-Imedia Cities è la piattaforma digitale che raccoglie foto, video e modelli 3D per conoscere e scoprire la città attraverso le immagini raccolte nel tempo.
Il catalogo digitale è stato realizzato raccogliendo, digitalizzando e catalogando materiali multimediali grazie alla collaborazione di CINECA e della sua piattaforma Imedia Cities, del FrameLAB-Multimedia & Digital Storytelling , degli archivi fotografici dell’Istituzione Biblioteca Classense e della call pubblica “Srotola la tua memoria” promossa da FrameLAB - Multimedia & DIgital Storytelling e Sguardi in Camera.
Per cominciare ci siamo concentrati sulla Darsena, ma vogliamo che l'archivio cresca e possa raccontare un numero sempre maggiore di luoghi e di storie!
Cosa puoi trovare: i contenuti di Ravenna - IMC
I contenuti multimediali da esplorare su Ravenna - IMC sono tantissimi. Grazie ai materiali forniti dalla Biblioteca Classense, sulla piattaforma sono state catalogate oltre 1000 foto provenienti da 10 fondi della Biblioteca, che propongono scorci della Darsena dai primi del Novecento al periodo del boom industriale. Altrettanto belle e interessanti sono le foto raccolte dalla call “Srotola la tua memoria” dall’associazione Sguardi in Camera.
Questi documenti permettono di entrare nelle case e nelle vite degli abitanti della Darsena, che hanno messo a nostra disposizione foto e video dei loro ricordi di giornate di lavoro, vita quotidiana e tempo libero lungo il Candiano.
Non mancano infine scatti del presente e delle varie attività che la Darsena ospita ogni anno, così come le foto dei coloratissimi murales che animano il quartiere.
Cosa puoi fare: come usare Ravenna - IMC
Tutti possono entrare nel catalogo e scoprire Ravenna scorrendo i contenuti multimediali direttamente dalla homepage, ma anche cercandoli attraverso le opzioni della barra di ricerca. Tutti i contenuti, infatti, contengono dei tag e sono quindi ricercabili tramite parole chiave. Cliccando sui contenuti, sarà possibile visualizzare tutte le informazioni collegate all’immagine, al video o al modello 3D di riferimento.
Per dare il proprio contributo alla costruzione dell’archivio, invece, è necessario iscriversi alla piattaforma. Un passo molto semplice e veloce, basta cliccare in alto a destra su “Sign In”, inserire le informazioni richieste, e accettare i termini di utilizzo. Dopo l’iscrizione e il login sarà possibile fornire informazioni aggiuntive ai contenuti multimediali, come tag, geotag, annotazioni, reference e link. I contenuti e le informazioni inserite saranno controllati e validati da esperti in modo ceh sia sempre garantita la correttezza delle informazioni presentate.
Per saperne di più guarda il nostro tutorial