DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Darsena chiama, rigenerazione urbana risponde!

Un Invito a presentare proposte di trasformazione dello spazio fisico nel quartiere Darsena di Ravenna attraverso progetti di riattivazione, riuso e riqualificazione di aree dismesse o sottoutilizzate.

Multilab

Di cosa si tratta

L’Invito a presentare proposte progettuali per la rigenerazione del quartiere si pone l'obiettivo di raccogliere proposte progettuali per trasformare, valorizzare e riconvertire la Darsena di Ravenna e dare nuovo impulso e slancio al tessuto sociale economico e culturale di quest’area.

Chi cerchiamo

Ci rivolgiamo a enti non profit, imprese, proprietari di aree dismesse e immobili, comitati, enti e società pubbliche e alleanze di cittadini

Cosa cerchiamo

Siamo alla ricerca di proposte progettuali per la composizione della Tattica Darsena 2022-2023. La Tattica è l’insieme integrato e coordinato di progetti fattibili orientato a uno scenario di sviluppo condiviso e in grado di garantire la maggior efficacia possibile nell'attuazione del processo di rigenerazione del quartiere Darsena di Ravenna.

Le proposte devono essere in linea con queste caratteristiche:

  • essere riconducibili a tre tipologie di intervento (attivazione e riuso dei beni comuni, riuso transitorio, progetti trasformativi di interesse pubblico);
  • riconoscersi in almeno uno dei tre scenari di sviluppo e identificare fino a tre obiettivi dell’Invito;
  • avere un buon livello di definizione e di fattibilità economica e tecnica;
  • prevedere un avvio progettuale entro il 2023.

Cosa offriamo

Offriamo ai partecipanti la possibilità di entrare a far parte di una comunità di progetto che possa diventare protagonista del futuro della Darsena attraverso l'ideazione e la messa a punto di progetti di riattivazione, riuso e riqualificazione urbana.

Tutti i proponenti potranno avvalersi di una piattaforma collaborativa per potenziare le singole progettualità in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale e di impatto.

Le proposte selezionate potranno beneficiare delle seguenti opportunità:

  • erogazione di un percorso finalizzato a rafforzare e stringere nuovi partenariati e alleanze;
  • conoscere nuove opportunità per finanziare i progetti;
  • incontrare potenziali finanziatori nell’ambito di RADAR

Il percorso sarà costruito e condotto da un gruppo multidisciplinare di esperti (MULTILAB) che opera a supporto del Comune di Ravenna e del processo di rigenerazione della Darsena.

Inoltre, i progetti ricompresi nella Tattica Darsena 2022-2023 selezionata attraverso una votazione pubblica, diventeranno un focus progettuale per l’Amministrazione e riceveranno da questa un supporto orientativo:

  • di semplificazione per l’individuazione del/dei percorsi amministrativi da seguire, delle normative e degli uffici di riferimento;
  • di conoscenza e aggiornamento su opportunità e percorsi di finanziamento nell’ambito dei contributi pubblici, degli incentivi e del crowdfunding.

Infine, i 5 progetti valutati come trainanti della Tattica Darsena 2022-2023 beneficeranno di un ulteriore percorso di accompagnamento tecnico e metodologico a supporto della loro fattibilità e attuazione.

I temi sui quali si costruirà e implementerà l’accompagnamento riguarderanno aspetti di carattere economico, giuridico-amministrativo e tecnico-urbanistico.

La Tattica Darsena 2022-2023 sarà composta, oltre che dai progetti selezionati attraverso il percorso dell’Invito a presentare proposte progettuali per la rigenerazione del quartiere, anche dalle idee imprenditoriali selezionate attraverso l’ Invito a presentare proposte per idee imprenditoriali Darsena cerca Innovatori!.

 

A seguire tutti i materiali necessari per partecipare!