Manualetto. Autocostruzione di una prassi
L'Associazione DENARA lancia una campagna di crowdfunding per realizzare un padiglione temporaneo autocostruito tramite cantiere collettivo nel dimenticato lato a nord della Darsena!
Sei un cittadino della città di Ravenna? Frequenti abitualmente la Darsena di Ravenna? Necessiti di un luogo che sappia accogliere in modo informale la tua proposta culturale? Cerchi uno spazio in cui trovarti con gli amici senza dover per forza sederti al bar? Hai intenzione di fare un salto nella nostra città questa estate? Ti interessi di architettura o sei interessato a workshop di autocostruzione? Ti appassionano i processi di rigenerazione urbana?
Chi siamo
Rientrati in Italia dopo numerose esperienze insieme e numerose separati, Nicolò e Francesco fondano lo studio DENARA nella città in cui sono nati: Ravenna.
Un sentimento d’amore per la propria terra, la Romagna, e più in generale per l’Italia, è maturato lentamente durante gli anni di formazione. Con la forte convinzione che le province costituiscano presente e futuro del loro paese, la missione che si sono prefissati è quella di portare a casa ciò che è stato appreso, innovando nel sistema che ritengono oggi più soggetto ad una forte crisi culturale.
In un momento storico in cui la diaspora dei giovani professionisti alimenta un movimento di spopolamento e conseguente impoverimento dei centri storici italiani, credono nella forte necessità di fare sistema e di rinvigorire un tessuto sociale-urbano che da troppo tempo cerca di rinnovarsi con fatica e discontinuità.
Unendosi ad altri giovani professionisti operanti nel mondo delle sette arti, sviluppano nel tempo diversi progetti a carattere urbano e con altri due giovani architetti, Mirko e Federico, portano avanti il progetto “Manualetto”.
Da dove siamo partiti
Abbiamo raccolto la sfida progettuale promossa indirettamente in data 11/02/2022 dal giornalista Iacopo Gardelli nell'articolo “L’OMBELICO D’ORO / Abitiamo la ‘tomba’ Candiano, occupiamo la Darsena già la prossima estate... non voglio aspettare la mezza età per godermela” (Testo Integrale QUI), con la proposta di una architettura temporanea che ha il fine di attivare il prima possibile uno specifico tratto della darsena di Ravenna, il dimenticato lato a nord.
A giugno la risposta del giornalista accende la miccia e inizia il crowdfunding.
Cosa vogliamo fare e perchè: il riuso temporaneo
In successione al lavoro svolto lo scorso anno all’interno della “Call for Ideas - Almagià Creative Hub” promossa da Rete Almagià durante il periodo estivo del 2021, e successivamente sviluppato in collaborazione con “Ammutinamenti - Festival di Danza Urbana” attraverso la creazione di tre salotti pubblici, abbiamo deciso di disegnare un progetto che si confronti nuovamente con i luoghi della darsena di città, in particolare questa volta attraverso la costruzione di un vero e proprio Padiglione Temporaneo.
Una serie di strutture in legno, grandi come una stanza da letto standard, leggere, facili da costruire e a impatto ambientale pressoché nullo. Delle stanze pubbliche vista Darsena, davanti all’ex Silos Granari e a pochi metri dall’acqua, dover poter leggere, riunirsi, ascoltare e fare musica, ascoltare e fare cultura, in un luogo altrimenti morto o mortifero.
Tale oggetto architettonico viene spiegato tramite un libretto di istruzioni, un Manualetto per l’appunto, che propone un sistema costruttivo volto all’immediatezza d’uso del tratto di darsena in questione. Oltre a questo, ciò a cui mira è la fattibilità tramite aggregazione pubblica, un cantiere collettivo under35, concentrandosi quindi sui temi tempo e comunità, inesorabilmente presenti e ritenuti nel nostro operato fondamentali.
Come lo vogliamo fare: la campagna di crowdfunding
Oltre alla continua ricerca di partner strategici alla realizzazione del padiglione, che giorno dopo giorno si interessano al progetto e che a breve verranno presentati pubblicamente attraverso i nostri canali comunicativi, la realizzazione è letteralmente nelle vostre mani! Infatti abbiamo aperto una pagina crowfunding che mira a raccogliere una discreta somma utile alla buona realizzazione del progetto: questa raccolta verrà utilizzata per reperire il materiale, per fornire una diretta streaming ai progetti culturali che verranno realizzati all’interno nelle giornate prefissate, per comunicare il progetto su tutto il territorio, per invogliare voi cittadini a passeggiare sul Lato Bravo della Darsena!
Per partecipare
Quindi sarà possibile essere partecipi diretti al progetto donando al link fino alla fine di agosto, ma non solo: se foste interessati alla costruzione vera e propria del padiglione, scriveteci direttamente alla mail info@denara.it
Per maggiori informazioni
Per seguire gli sviluppi del progetto seguiteci alla pagina Instagram @denara.st , o alla pagina di crowdfunding .
CREDITI
Render realizzato da Giacomo Tampelli