Il Consorzio Agrario Provinciale: un’ipotesi ricostruttiva
La fabbrica negli anni ‘80
Il Consorzio Agrario Provinciale di Ravenna nasce il 24 giugno del 1899 per rispondere alle nuove esigenze dettate dalla meccanizzazione dell’agricoltura.
La sede originaria era collocata nel centro cittadino, ma già nel 1925 ne fu realizzata una nuova lungo il Canale Candiano, continuamente ampliata fino alla fine degli anni ’80.
In seguito, con il trasferimento a Cotignola. questi edifici sono stati dismessi. Alcune strutture pericolanti sono state demolite, in particolare i silos e gli edifici dell’ala destra del sito.
Fonti per la ricostruzione
La principale fonte utilizzata per la ricostruzione sono le fotografie di alcuni importanti fondi storici: il Fondo Trapani e il Fondo Ricci dell’Istituzione Biblioteca Classense e il Fondo Tarlazzi e il Fondo Bertaccini raccolti grazie alla Call “Srotola la tua memoria” realizzata in collaborazione con Sguardi in Camera.
Ipotesi ricostruttiva
Si tratta di un’area molto vasta, assoggettata nel tempo a continue modifiche: la ricostruzione 3D ne riflette la complessità. In questa prospettiva si è perciò cercato di riprodurre tutti gli edifici che lo componevano: magazzini, uffici, silos, cisterne e pompa di benzina. Lungo il canale, di fronte al magazzino principale, era presente un trasbordatore, anch’esso inserito nel progetto, che serviva per scaricare le merci dalle navi.