DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

The Platani warehouses overlooked Via d'Alaggio and were characterized by an imposing crane. The warehouse was built in 1920-21 for the production of mineral perfhosphate, then arsenate of lead and sulphuric acid. It will become a phosphorite storage and then used for storage of sugar in bags

Il Magazzino Platani: un’ipotesi costruttiva

La ricostruzione digitale del Magazzino dell’ex S.I.R. con il suo trasbordatore

Il Magazzino Platani era parte degli stabilimenti della Società Interconsorziale Romagnola (S.I.R.), complesso costruito nel 1920-1921 sulla riva destra del canale Candiano, e utilizzato come deposito di materie chimiche.

L’area ha subito varie modifiche strutturali e cambi di proprietà, ultima la Società Immobiliare Platani.

Perché un modello 3D

Obiettivo di questa ricostruzione è riproporre la collocazione della vecchia “gru-trasbordatore”, che rese celebre il Magazzino Platani come “Magazzino Platani-trasbordatore”.

La gru è stata smontata per motivi di sicurezza e ricollocata in un deposito nel luglio del 2015. Per questo motivo è stato ricostruito tramite modellazione 3D il magazzino a cui era collegata e che serviva per lo scarico delle merci. L’edificio in questione faceva parte di una grande fabbrica, che comprendeva anche altre strutture poi in buona parte demolite.

Il Magazzino Platani Trasbordatore 1
Il Magazzino Platani Trasbordatore 2
Il Magazzino Platani Trasbordatore 3
Il Magazzino Platani Trasbordatore 4
Magazzino Platani. La gru trasbordatore

Fonti per la ricostruzione

La principale fonte utilizzata per la ricostruzione sono le fotografie storiche.

In particolare l’antico assetto del Magazzino è testimoniato dai fondi fotografici Trapani e Ricci, conservati presso la Biblioteca classense. dalle immagini donate da Paola Ferrari in risposta alla call “Srotola la tua memoria” realizzata da Sguardi in Camera.

Il Magazzino Platani Trasbordatore 5
Il Magazzino Platani Trasbordatore 6
Il Magazzino Platani Trasbordatore 7
Il Magazzino Platani Trasbordatore

Ipotesi ricostruttiva

Il Magazzino era composto da tre fabbricati interamente realizzati in muratura con copertura costituita da capriate in legno, successivamente sostituite con altre in cemento.

La struttura è stata poi modificata negli anni 1992-93 con la realizzazione di una copertura unica e sopraelevata ed è stato cambiato il suo utilizzo. Attualmente il Magazzino è sede del brewpub Darsenale e di un campo da Padel.

Modello 3D realizzato all'interno del progetto DARE per la rappresentazione digitale della Darsena del passato. La fabbrica è stata ricostruita sulla base di ricerche bibliografiche e fondi fotografici.

 

Per approfondire

Guarda le nostre Video pillole dedicate al Darsenale