SUSPORT
Un progetto nato per migliorare le prestazioni energetico-ambientali dei porti, tra cui quello della città di Ravenna. È finanziato dal programma comunitario INTERREG "Italia Croazia".
Il proponente | Chi
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale
Partner: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Tipologia di progetto | Parole chiave
Progetti trasformativi di interesse pubblico | Ambiente | Efficientamento energetico
La proposta | Cosa
Il progetto SUSPORT, finanziato dal programma comunitario INTERREG "Italia Croazia", vede la partecipazione di diversi porti italiani e croati.
L'obiettivo del progetto è quello di migliorare le prestazioni energetico-ambientali dei porti coinvolti nel progetto. Nella città di Ravenna, il progetto intende migliorare le prestazioni energetico-ambientali del porto cittadino. A livello locale, il progetto “SUSPORT” intende:
- realizzare degli studi per migliorare le prestazioni energetico-ambientali del porto di Ravenna; - acquistare un veicolo elettrico e uno ibrido plug-in;
- installare una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici nella sede dell'ADSP;
- progettare e realizzare un sistema fotovoltaico nel parcheggio della sede dell'ADSP, nella Darsena di città.
Il progetto intende realizzare un sistema fotovoltaico nel cortile della sede dell'ADSP, idoneo a creare energia elettrica per alimentare la colonnina di ricarica a servizio delle autovetture elettriche e ombreggiare il parcheggio dell'ADSP. L’intervento che verrà realizzato nel parcheggio dell'ADSP, nella Darsena di città, permetterà di rendere più green la produzione di energia elettrica nell'area, incrementando così la sostenibilità ambientale delle attività di ADSP e di produrre energia elettrica pulita.