Urban Open Database per l’ambiente costruito
Informazioni sulle prestazioni dei materiali da costruzione per attivare piani locali di ristrutturazione e politiche per l’ottimizzazione dei quartieri
Un primo passo per aumentare le conoscenze sull'ambiente costruito e per attivare piani locali di ristrutturazione e politiche di riqualificazione dei quartieri.
Conoscere le prestazioni dei materiali da costruzione è una necessità irrinunciabile per tutti i professionisti, ma al tempo stesso anche per gli utenti finali. Le prestazioni dei materiali incidono infatti su molteplici aspetti che riguardano qualità, efficienza, rendimento e resistenza a fattori esterni degli edifici. Lo scopo è quello di utilizzare materiali da costruzione performanti, con ridotte necessità di manutenzione e con il miglior rapporto costi/prestazioni possibile.
Nei suoi oltre 15 anni di attività, Certimac ha analizzato più di 6000 materiali da costruzione, misurandone le proprietà meccaniche e termofisiche e raccogliendo i dati sperimentali reali in un archivio digitale: l’Urban Open Database.
Il database permette di ottenere le principali caratteristiche prestazionali di un materiale da costruzione (es: conducibilità termica, resistenza alla diffusione del vapore, resistenza a compressione, calore specifico, …), semplicemente inserendo al suo interno il dato di densità del materiale stesso (es: laterizio, malta, …), quale parametro di input facilmente misurabile anche da prelievi in situ o rilevabile nell’ambito della comune documentazione tecnica fornita a supporto.
Il database - unico in Italia - permette, tramite un semplice prelievo di materiale durante lavori di ristrutturazione o risanamento, di avere indicazioni precise e puntuali sull’edificio oggetto dell’intervento. Uno strumento utile per tutti i professionisti che vogliono verificare un valore o avere un dato di riferimento per un materiale esistente di cui non si possiede una “scheda tecnica” o di cui non si conosce il nome; ma anche per tutti i cittadini che possono così avere maggiori informazioni sulle caratteristiche tipiche di un materiale e da queste valutarne le prestazioni energetiche.
Un primo passo per aumentare le conoscenze sull'ambiente costruito e per attivare piani locali di ristrutturazione e politiche di riqualificazione dei quartieri.