Orangerie, orti inclusione sociale e welfare urbano
Progetto in corso
L’intervento prevede la rigenerazione urbana di un comparto di proprietà comunale, destinandolo ad attività interdisciplinari a tema ambiente, paesaggio, clima, botanica, bio-dinamica fino ad arrivare alla definizione di un polo dell'arte site specific.
Saranno previsti nuovi spazi per attività creative e nuovi servizi, residenze d'artista, realizzazioni in situ, laboratori, conferenze, workshop, attività didattiche, educative, progetti ed eventi culturali ed artistici favoriscano la più ampia fruizione pubblica da svolgersi sia all'aperto (parco urbano tematico) che nelle strutture amovibili ospitate nella grande serra. Una parte sarà altresì destinata ad orti quale manifestazione di interazione uomo/natura.
Obiettivi: integrazione funzionale con l’adiacente area del c/d ex tiro a segno già oggetto di RiUso; accrescimento della sicurezza territoriale, della capacità di resilienza urbana, dell’inclusione sociale; realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano e urbano; promuovere l’occupabilità, lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione.