Installazione di sistema videosorveglianza avanzato
Progetto realizzato
Nella cornice del progetto DARE è stato previsto l’ampliamento del sistema di sorveglianza già implementato nell’ambito del progetto “Ravenna in Darsena, il mare in piazza” (bando “Periferie”), grazie all’installazione di ulteriori smart cameras per la videosorveglianza.
Il sistema è integrato con strumenti di intelligenza artificiale al servizio della sicurezza cittadina ed è in grado di effettuare il rilevamento di targhe e di presenza di merci pericolose su veicoli in transito, ma anche di segnalare eventi associati a potenziali situazioni di pericolo, come nel caso di oggetto abbandonato e/o rimosso o la presenza di fiamme.
Il sistema, inoltre, è corredato da una piattaforma tecnologica Smart City in grado di monitorare i sensori e i dispositivi installati nell’area, collegandoli a sistemi di allarmistica basati su mail e/o sms. La piattaforma è scalabile per permettere l’implementazione dei progetti successivi tramite il solo aumento delle risorse elaborative e/o delle licenze necessarie. Infine, l’installazione, configurazione e gestione del sistema rispettano tutte le cautele per la tutela della privacy dei cittadini.