Passerella per passeggio e sport
Progetto finanziato | in corso
Il progetto consiste nella realizzazione di una Passerella sopraelevata (80 cm di altezza) che partendo dalla radice del canale arriverà fino al ponte mobile percorrendo tutta la lunghezza della Darsena di città
La Passerella sarà lunga 1,5 complessivamente, con una larghezza massima di 5,50 m, sarà destinata alla libera percorrenza pedonale e ospiterà aree dedicate a spazi di sosta con l’istallazione di sedute, gradoni, rampe e scalinate, fioriere e verde, pubblica illuminazione, punti informativi, collegamenti web, portabiciclette.
La Passerella, con affaccio anche in banchina, sarà anche a servizio delle attività presenti in Darsena e di quelle che lì si svilupperanno. Il nuovo sottopassaggio della stazione porta il cittadino dal centro proprio all’imbocco della passerella, offrendo alla città una nuova passeggiata sull’acqua a 5 minuti dalla piazza centrale, la possibilità di vivere e scoprire la Darsena oltre che l’inusuale spettacolo del tramonto sull’acqua.
Gli obiettivi del progetto sono: recuperare il rapporto percettivo con l’acqua del canale, impedito dalle alte banchine di sponda e creare un collegamento funzionale fra tutte le attività esistenti e future con affaccio sul canale. Il finanziamento è stato richiesto per la realizzazione del secondo tratto che dalla conclusione della passerella appena realizzata (280 m) porterà fino alla Orangerie e al ponte mobile.