Competenze digitali per il lavoro. Consapevolezza e autonomia
Un training per realizzare un project work che mette i giovani di fronte al proprio specchio digitale
chi sono e come voglio raccontarmi nel mondo del lavoro attraverso il web? Sei incontri densi di contenuti per scoprirlo!
Perchè
Per acquisire consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti digitali ed aumentare la propria autonomia personale e lavorativa; conoscere possibilità e opportunità di inserimento lavorativo in contesti innovativi, attraverso un percorso didattico e la realizzazione di un project work.
Chi
Il training è indirizzato ai giovani tra i 20 e 30 anni: studenti universitari e giovani alle prime esperienze nel mondo del lavoro.
Cosa
Articolato in 6 incontri per un totale di 13 ore, il training ha come obiettivo la realizzazione di una presentazione di sé attraverso una semplice web page, capace di comunicare se stessi e la propria professionalità in maniera chiara, precisa, adatta al contesto lavorativo nel quale ci si vuole promuovere.
Come
Dopo i primi 2 incontri di tipo informativo, il corso mette subito in gioco in modalità attiva i partecipanti, con continue esercitazioni pratiche finalizzate ad imparare sperimentando tecniche e modalità di auto-narrazione con il digitale.
Dove
Il training può essere svolto in modalità online o in modalità blended, con un gruppo fino a 20 persone.
Programma
Incontro/1 - Terminologia digitale di base ed interrogazione di contenuti digitali
Condividiamo un vocabolario comune sul digitale: tra termini trendy, falsi miti e misunderstanding. Sentiment analysis e data mining: cosa sono? Breve viaggio nel mondo dei database e motori di ricerca, per individuare autorevolezza e credibilità delle fonti e degli utenti.
Incontro/2 - Accesso alle informazioni e all’innovazione
Come accedere alle informazioni sui luoghi dell’innovazione in Emilia-Romagna? Di quali competenze digitali l’ecosistema dell’innovazione regionale ha bisogno? Agenda digitale, soft skills e lavori del futuro.
Incontro/3 - Laboratorio di auto-narrazione digitale: metodologie di storytelling e auto-narrazione
In vista dell’inserimento lavorativo Project work: cosa voglio comunicare di me? Quali sono i miei punti di forza ed obiettivi? Come voglio comunicare di me attraverso social media come linkedin?
Incontro/4 - Laboratorio di auto-narrazione digitale: strumenti, messaggi e tecniche per presentarsi professionalmente
Project work: come raccontarsi e promuoversi online attraverso un sito web.
Incontro/5 - Creative public speaking
Come presentarsi in pubblico con videocall, in modo efficace, originale e sintetico. Gestione della voce, struttura del pitch, ritmo, postura.
Incontro/6 - Social media vs digital reputation e ricerca del lavoro: storie interessanti e pitch finale
Un imprenditore digitale di successo si racconta: inspirational talk e pitch project work dei corsisti
Riconoscimento delle competenze
Al termine del training, chi avrà partecipato ad almeno il 70% delle ore previste otterrà il badge di competenza Auto-narrazione, emesso dalla piattaforma .Bestr di Cineca.
Per maggiori informazioni
Nell'ambito del progetto DARE il training è stato sperimentato con un gruppo di 15 ragazzi tra i 18 e i 25 anni.
Se sei interessato al corso e vuoi scoprire come attivarlo scrivi a: impararesempre@dare-ravenna.eu