Auto-promozione digitale: comunicazione web per il crowdfunding
Un training pratico per imparare ad utilizzare al meglio la comunicazione digitale
per promuovere e finanziare i propri servizi e/o prodotti
Perchè
Per promuovere la propria azienda o ditta individuale gli strumenti digitali sono diventati uno strumento molto vantaggioso, se usato correttamente. E possono anche essere utilizzati non solo per la comunicazione promozionale del prodotto finale, ma anche per poter ottenere finanziamenti attraverso campagne di crowdfunding.
Chi
Programma destinato a professionisti ed imprenditori orientati verso l’innovazione.
Cosa
Un percorso formativo che prevede la realizzazione di un project work mirato ad imparare a valorizzare un prodotto o un'idea imprenditoriale attraverso una campagna di crowdfunding.
In 7 incontri - per un totale di 17 ore - si esploreranno: gli strumenti digitali per costruire una strategia e comunicare correttamente, le basi della finanza alternativa e le modalità di realizzazione di una campagna di crowdfunding. → come? In modalità laboratoriale ed interattiva, i contenuti vengono mostrati attraverso esempi pratici finalizzati a realizzare un project work, che verrà seguito con tutoraggio continuo online fino all’incontro finale.
Dove
Percorso realizzabile online o in modalità blended per un gruppo di massimo 20 partecipanti.
Programma
Incontro/1 - Costruire la strategia: strumenti, buone pratiche, errori da evitare
Come comunicare l’impresa costruendo le giuste strategie online ed offline. Il processo di comunicazione: pianificazione, esecuzione e controllo, per imparare a diventare produttori di valore e utilità. Il marketing strategico: costruire il marketing mix nell’era Post-Covid 19.
Incontro/2 - Social Media Strategy
Come impostare una strategia comunicativa efficace per farsi conoscere attraverso i social network? Strumenti da utilizzare, dall’analisi degli obiettivi e del mercato fino alla realizzazione del piano editoriale.
Incontro/3 - Dal sito alla newsletter: scrivere per il web Come comunicare (se stessi o la propria azienda) in modo adeguato ed efficace attraverso gli strumenti digitali?
Copywriting, storytelling, SEO, analisi dati, email marketing, Google myBusiness e privacy non saranno più un mistero!
Incontro/4 - Video e foto che funzionano
Come impostare una strategia visual efficace con i mezzi a nostra disposizione: dalle regole base del visual fino al videotelling e video-marketing. Attrezzatura minima e risorse online.
Incontro/5 - Elementi di base di finanza alternativa
Come analizzare i trend e gli sviluppi futuri del mercato della finanza, identificando gli strumenti e le modalità chiave per il posizionamento della propria impresa. Integrazione di marketing e finanza: il crowdfunding, dall’identificazione del modello e della piattaforma fino alla costruzione di una campagna di successo.
Incontro/6 - Le monete complementari: nuovi strumenti di credito per le imprese
Monete complementari: cosa sono, come funzionano, a quali bisogni delle imprese rispondono? Quale diffusione ed utilizzo in Italia, dalla nascita di Sardex ad oggi. Biodiversità monetaria: il futuro dell’economia.
Incontro/7 - Come in un pitching Presentazione del project work e feedback finale dei formatori
Riconoscimento delle competenze
Al termine del training, chi avrà partecipato ad almeno l’80% delle ore previste otterrà due badge di competenza: strumenti di finanza sostenibile e tecniche di marketing digitale, emessi dalla piattaforma .Bestr di Cineca.
Per maggiori informazioni
Nell'ambito del progetto DARE il training è stato sperimentato con un gruppo di 15 professionisti.
Se sei interessato al corso e vuoi scoprire come attivarlo scrivi a: impararesempre@dare-ravenna.eu