Competenze digitali per collaborare nella PA
Un training per apprendere tra pari: basato sulla suite open source per ufficio Zimbra
sviluppato da colleghi informatici per colleghi di altri settori, con lo scopo di moltiplicare le conoscenze acquisite attraverso la produzione di video-tutorial
Perchè
Per sviluppare modalità di lavoro dei dipendenti della PA attraverso gli strumenti digitali per sviluppare e migliorare la propria cultura collaborativa.
Chi
Il training è pensato per i dipendenti dell’Amministrazione Comunale e può essere esteso a quanti lavorano nei diversi enti della PA.
Cosa
A partire dalla necessità di migliorare le capacità di uso - soprattutto in un'ottica collaborativa - di software da ufficio in uso nell'Amministrazione Comunale (Zimbra e Lifesize), il training ha come esito la realizzazione di una serie di videotutorial sui software studiati, ad uso degli altri dipendenti del Comune.
Articolato in 7 incontri, è un percorso di apprendimento che genera altro apprendimento!
Come
La metodologia utilizzata è il learning by doing, coinvolgendo i corsisti in continue esercitazioni pratiche in piccoli gruppi, a coppie o individuali e finalizzate alla realizzazione di un project work finale.
Dove
Il training può essere svolto in modalità online o blended; la natura laboratoriale impone un numero massimo di 16/18 partecipanti che produrranno i tutorial a coppie.
Programma
Incontro/1 - Lo “smart working” non esiste
Comunicazione e collaborazione digitale: come fa il lavoro a diventare smart - lavoro agile, strumenti digitali e collaborazione - web 2.0 e mindset shift.
Esercitazione pratica sui video-tutorial.
Incontro/2 - Condividere
Con-dividere: dall'etimo alla pratica - approccio win-win, integrazione, organizzazione, back-up, privacy. Esercitazione pratica su funzionalità e potenzialità di Zimbra.
Incontro/3 - Collaborare
Autorialità e paura di sbagliare: moltiplicazione di file, chi ha fatto cosa?, Dove si trova la nuvola, a ciascuno il suo drive. Esercitazione pratica sul cloud.
Incontro/4 - Calendarizzare
Pianificare insieme: obiettivi e calendario, integrare calendari, tempi di vita e di lavoro, app e notifiche. Esercitazione pratica sull’agenda.
Incontro/5 - Comunicare
Concentrarsi nel flusso continuo di informazioni: lavoro sincrono e asincrono: quando? Email vs instant messaging, ogni contesto ha la sua app. Esercitazione pratica su Lifesize.
Incontro/6 - Imparare ad imparare
Attività laboratoriale per realizzare video-tutorial.
Incontro/7 - Contest finale
Presentazione, discussione, votazione dei video-tutorial.
Riconoscimento delle competenze
Al termine del training, chi avrà partecipato ad almeno il 70% delle ore previste otterrà il badge di competenza: educazione tra pari, emesso dalla piattaforma .Bestr di Cineca.
Per maggiori informazioni
Nell'ambito del progetto DARE il training è stato sperimentato con un gruppo di 16 dipendenti del Comune di Ravenna.
Se sei interessato al corso e vuoi scoprire come attivarlo scrivi a: impararesempre@dare-ravenna.eu