Facilitatore Digitale - Livello 2 - Comunicazione
Questo Badge di Ruolo attesta la partecipazione al secondo livello del percorso di formazione della figura del “Facilitatore Digitale” per il Dominio Comunicazione.
Competente nel promuovere ed educare i cittadini, le istituzioni, le aziende e i professionisti all’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), questa figura funge da mediatore tra l’utente e il mondo digitale.
Il titolo di “Facilitatore Digitale - Livello 2, Dominio Comunicazione”, certificato da questo Badge, attesta al suo possessore il completamento del livello 2, su quattro complessivi, e si ottiene grazie alla partecipazione allo stage sul giornalismo di base. Infatti, il Dominio Comunicazione attesta l’acquisizione delle conoscenze di base legate alle attività e tecniche giornalistiche, unite allo sviluppo delle capacità di collaborazione e team building.
Il Badge viene assegnato a coloro che sono già possessori del Badge di ruolo:
Facilitatore Digitale - livello 2
Questo Badge certifica il completamento della formazione necessaria per comprendere il funzionamento delle principali metodologie e dei relativi strumenti a supporto della raccolta, della gestione e dell’utilizzo di contenuti digitali.
Inoltre, per l’assegnazione del badge è necessario avere conseguito il seguente Badge di competenza:
Basi di giornalismo
Il proprietario di questo Badge ha partecipato allo stage o al project work previsti, acquisendo le competenze necessarie a comprendere cosa si intende per informazione, a riconoscere le informazioni utili e trasformarle in notizie e a selezionare le azioni più coerenti con gli obiettivi comunicativi specifici, scegliendo tra le attività e le tecniche più diffuse volte a reperire e diffondere le notizie.