Facilitatore Digitale - Livello 4
Questo Badge di Ruolo viene assegnato al completamento del quarto livello del percorso di formazione della figura del “Facilitatore Digitale”.
Competente nel promuovere ed educare i cittadini, le istituzioni, le aziende e i professionisti all’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), questa figura funge da mediatore tra l’utente e il mondo digitale. Il percorso di formazione proposto si articola in quattro livelli: il terzo e il quarto sono facoltativi.
Ottenuto grazie alla partecipazione all’organizzazione di attività sul territorio riguardo temi specifici, il Badge attesta l’acquisizione delle conoscenze, competenze e competenze trasversali necessarie a promuovere, in contesti urbani reali, l’utilizzo di strumenti digitali da parte della cittadinanza, per facilitare la collaborazione tra i diversi soggetti della comunità e consentirgli di contribuire fattivamente allo sviluppo del processo di rigenerazione urbana.
Questo Badge di ruolo viene assegnato a coloro che abbiano abbiano partecipato all’implementazione di azioni territoriali con una tematica specifica e abbiano già conseguito il seguente Badge di ruolo:
Facilitatore Digitale - livello 3
Questo Badge attesta il conseguimento di conoscenze, competenze e competenze trasversali necessarie a comprendere, selezionare e utilizzare linguaggi, canali e strumenti diversi al fine di raggiungere obiettivi (anche formativi) condivisi.
Inoltre, per l’assegnazione del badge è necessario avere conseguito i seguenti Badge di competenza:
Analisi dei dati
Il proprietario di questo Badge, tramite la partecipazione anche all'organizzazione di attività coerenti, ha acquisito le competenze necessarie a comprendere e applicare metodologie di raccolta dati utilizzando strumenti digitali, a aggregare i dati in categorie che ne rappresentino al meglio il significato, a comprendere le modalità con cui vengono svolte le analisi dei dati raccolti grazie all’uso di appositi strumenti digitali, e a creare rappresentazioni grafiche dei dati raccolti che rendano evidenti le correlazioni emerse nella fase di analisi, esplicitandone il significato in modo da rendere i dati fruibili.
Cittadinanza digitale
Il proprietario di questo Badge ha attivato, secondo la classificazione presente nel quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini redatto dall’Agenzia per l’Italia Digitale, il livello “avanzato” della competenza Cittadinanza digitale. Pertanto ha acquisito le competenze trasversali necessarie a comprendere il significato della tecnica di narrazione dal basso e ad applicarne i principi per supportare la costruzione di comunità e promuovere la democrazia partecipativa. Inoltre, sa acquisire metodologie e strumenti per accompagnare e coinvolgere la cittadinanza nell’utilizzo di strumenti digitali atti a promuovere la partecipazione e la collaborazione al fine di realizzare obiettivi condivisi e raggiungere risultati attesi e può guidare le altre persone al fine accompagnarle all’utilizzo di strumenti digitali e/o supportarle nella risoluzione di problemi diversi.
Collaborazione sociale
Il proprietario di questo Badge, tramite la partecipazione ed organizzazione di attività specifche implementate in una realtà territoriale delimitata, ha acquisito le competenze trasversali necessarie a utilizzare metodi e strumenti per il raggiungimento della cittadinanza attiva tramite progettualità complesse, col fine di accompagnare alla comprensione degli aspetti conoscitivi, sociali ed emotivi dell’apprendimento e del coinvolgimento (engagement). Inoltre, sa applicare tecniche di coinvolgimento della cittadinanza che enfatizzino la rilevanza della collaborazione al fine del raggiungimento di obiettivi condivisi e sa supportare la costruzione di comunità di pratica finalizzate all’approfondimento (concettuale e operativo) di specifiche tematiche.