Facilitatore Digitale - Livello 3
Questo Badge di Ruolo attesta la partecipazione al terzo livello del percorso finalizzato alla formazione della figura del “Facilitatore Digitale”.
Competente nel promuovere ed educare i cittadini, le istituzioni, le aziende e i professionisti all’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), questa figura funge da mediatore tra l’utente e il mondo digitale.
Il percorso di formazione proposto si articola in quattro livelli: il terzo e il quarto sono facoltativi. Ottenuto grazie alla partecipazione ad uno dei Training rivolti ai Target Groups, il titolo di “Facilitatore Digitale - Livello 3” espresso da questo Badge attesta il conseguimento di conoscenze, competenze e competenze trasversali necessarie a comprendere, selezionare e utilizzare linguaggi, canali e strumenti diversi al fine di raggiungere obiettivi (anche formativi) condivisi.
Il Badge viene assegnato a coloro che abbiano partecipato almeno al 70% delle ore di lezione previste nel Training del Target Group prescelto e abbiano già conseguito il seguente Badge di ruolo:
Facilitatore Digitale - livello 2
Questo Badge certifica il completamento della formazione necessaria per comprendere il funzionamento delle principali metodologie e dei relativi strumenti a supporto della raccolta, della gestione e dell’utilizzo di contenuti digitali.
Inoltre, per l’assegnazione del Badge è necessario avere conseguito i seguenti Badge di competenza:
Comunicazione con gruppi target
Il proprietario di questo Badge ha conseguito le competenze necessarie per sviluppare la capacità di ascolto e restituzione dei messaggi, per riconoscere e scegliere le modalità e gli strumenti di comunicazione più adatti in funzione del destinatario, per coinvolgerlo e raggiungere obiettivi comuni in un’ottica collaborativa.
Educazione tra pari
Il proprietario di questo Badge è in possesso degli strumenti per comprendere il significato di metodologie di insegnamento formali e non, per trasmettere conoscenze a pari o gruppi di pari e collaborare attivamente per perseguire obiettivi comuni.
Uso consapevole dei social media
Questo Badge viene assegnato come riconoscimento delle competenze necessarie a comprendere il funzionamento dei principali social media, a riconoscere i rischi e le opportunità loro connessi e a selezionare quelli più adatti in funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Democrazia collaborativa 2.0
Tramite un’esperienza diretta, il proprietario di questo badge ha acquisito le conoscenze necessarie per aumentare la propria consapevolezza rispetto alle potenzialità della co-progettazione e della collaborazione e del ruolo degli strumenti di e-democracy in un processo decisionale. Inoltre, è in grado di essere un soggetto attivo nella costruzione di progettualità per il miglioramento della vita in contesti urbani.
Negoziazione nei processi urbani
Ottenuto tramite un’esperienza diretta, il Badge certifica il possesso delle competenze necessarie a comprendere il gioco come modello di una situazione reale, a influire sulle decisioni e sugli orientamenti collettivi e a cogliere i diversi aspetti del processo comunicativo. Il suo assegnatario è in grado di porre le basi per l’effettivo ed efficace lavoro di gruppo e la discussione produttiva.