Facilitatore Digitale - Livello 3 - Business
Questo Badge di Ruolo avviene assegnato al completamento del terzo livello del percorso di formazione della figura del “Facilitatore Digitale” per il Dominio Business.
Competente nel promuovere ed educare i cittadini, le istituzioni, le aziende e i professionisti all’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), questa figura funge da mediatore tra l’utente e il mondo digitale. Il percorso di formazione proposto si articola in quattro livelli: il terzo e il quarto sono facoltativi.
Ottenuto grazie alla partecipazione al Training rivolto al Target Group Imprese, il titolo di “Facilitatore Digitale - Livello 3, Dominio Business” attesta l’acquisizione delle conoscenze, competenze e competenze trasversali necessarie a selezionare e utilizzare, integrandoli, strumenti di finanza tradizionale e finanza sostenibile, con l’obiettivo di supportare la creazione, lo sviluppo e l’innovazione d’impresa, quale motore per l’implementazione di un processo di rigenerazione di un territorio.
Questo Badge di ruolo viene assegnato a coloro che abbiano partecipato almeno al 70% delle ore di lezione previste nel Training del Target Group Imprese e abbiano già conseguito il seguente Badge di ruolo:
Facilitatore Digitale - livello 3
Questo Badge attesta il conseguimento di conoscenze, competenze e competenze trasversali necessarie a comprendere, selezionare e utilizzare linguaggi, canali e strumenti diversi al fine di raggiungere obiettivi (anche formativi) condivisi.
Inoltre, per l’assegnazione del badge è necessario avere conseguito i seguenti Badge di competenza:
Terminologia Finanziaria di base
Il proprietario di questo Badge ha acquisito le conoscenze necessarie al confronto e al dialogo con esperti del settore della finanza sostenibile, grazie ad una terminologia di base condivisa che garantisca la comprensione reciproca, riconoscendo e distinguendo i termini più rilevanti nel settore economico-finanziario e a quali temi, concetti e strumenti si legano.
Strumenti di Finanza sostenibile
Il proprietario di questo Badge, tramite la partecipazione ad incontri formativi targetizzati, ha acquisito le competenze necessarie a comprendere la differenza tra finanza tradizionale e finanza sostenibile al fine di costruire business plan integrati, a scegliere consapevolmente lo strumento di finanza sostenibile più efficace al raggiungimento di obiettivi dati, a costruire, per gli strumenti di finanza sostenibile scelti, il programma d’azione necessario all’ottenimento del risultato atteso e selezionare gli strumenti digitali necessari all’implementazione del programma d’azione.
Tecniche di marketing digitale
Il proprietario di questo Badge, tramite la partecipazione ad incontri formativi targetizzati, ha acquisito le competenze necessarie a strutturare una strategia di comunicazione efficace e integrata, scegliendo gli strumenti più idonei per massimizzare la sostenibilità del proprio business, a selezionare gli strumenti e le tecniche disponibili comprendendo i differenti modi di utilizzo dei nuovi canali di comunicazione integrando online e offline e a combinare la strategia di comunicazione e la strategia di marketing al fine di metterne in sinergia i benefici minimizzando i costi ed estendendo la cultura e l’attenzione verso il cliente e il mercato a tutte le aree aziendali.