BiPart
BiPart è una impresa sociale e startup innovativa che promuove, progetta e realizza percorsi di innovazione democratica attraverso tecniche deliberative e tecnologie civiche digitali.
La sua missione è trasformare la democrazia in un’attività radicata nel quotidiano, in grado di aumentare le opportunità di relazione e collaborazione e di ridurre conflittualità e diseguaglianze, rimanendo divertente e sostenibile. Per raggiungere questi obiettivi, sviluppa azioni sperimentali in eterogenei contesti comunitari, al fine di incidere sui diversi ambiti della società: dai comuni alle scuole, dalle associazioni alle imprese, fino alle carceri. Per questo motivo, oltre alla formazione, all’attività di ricerca e di consulenza, BiPart dedica la maggior parte delle proprie energie allo sviluppo ed alla fornitura di una piattaforma software di e-democracy capace di facilitare la sperimentazione e lo scambio di pratiche.
All’interno del progetto DARE, BiPart mette a disposizione dei cittadini della Darsena e della città di Ravenna le proprie tecnologie civiche digitali, le esperienze maturate nell’organizzazione di processi di partecipazione e l’attività formativa attraverso la sperimentazione di Empaville, un gioco di ruolo che stimola la voglia di partecipare.
Team
Stefano Stortone, CEO and founder
Laureato e Dottore di Ricerca in Scienze Politiche, ha un passato da attivista civico. Questa alchimia l’ha portato a fondare e portare avanti un’impresa nel vero senso del termine, BiPart. In DARE collabora a definire le strategie di coinvolgimento della cittadinanza, soprattutto tramite Empaville e la piattaforma BiPart, ed al monitoraggio della governance complessiva.
Giulia Barbieri, ICT Manager
Laureata con Lode in Lettere Moderne indirizzo linguaggi dei media, ma ha da sempre coltivato la passione per le illustrazioni ed il gaming. Un ibrido di tecnologia e estro che l’ha portata a diventare IT project manager e UX Designer di BiPart. In DARE coordina le attività di configurazione e uso della piattaforma BiPart, sia per le attività di formazione con Empaville, sia per le iniziative reali di partecipazione civica.
Elisa Biacca, Communication Manager
Laureata con Lode in Comunicazione e Didattica dell'Arte. Nel suo percorso accademico e professionale ha approfondito i temi della multimedialità, della realtà aumentata e della gamification come strumenti per aumentare il grado di empatia e di engagement. In BiPart, così come in DARE, cura la comunicazione ed il community management sulla piattaforma software.