Legacoop Romagna
Legacoop Romagna è l’associazione di rappresentanza delle cooperative delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Associa circa 400 cooperative. Dialoga e si confronta con tutte le istanze istituzionali, politiche, culturali e socio-economiche e sviluppa le proprie relazioni e alleanze sulla base di programmi, progetti e azioni di comune interesse per le realtà associate. Si occupa inoltre di promuovere lo sviluppo di nuove imprese e la diffusione dei principi e dei valori che stanno alla base dello sviluppo cooperativo. Infine organizza direttamente ed eroga, attraverso la propria rete, servizi di consulenza, di assistenza, di innovazione e di formazione di alta qualità. Legacoop Romagna è anche il cuore di un gruppo di imprese che offre servizi e agevolazioni alle cooperative e ai loro soci.
All’interno del progetto europeo DARE, Legacoop Romagna ha il ruolo di responsabile dell'attività di comunicazione. Si occupa delle relazioni con i media, della gestione dei social, delle campagne digital e del coordinamento delle attività di comunicazione dei Partner di progetto.
Team
Emiliano Galanti, Project manager
Dopo gli studi in Scienze Internazionali e Diplomatiche,con tesi sulle imprese recuperate in forma cooperativa, dal 2005 lavora per Legacoop Romagna dove si occupa di progetti europei, cooperazione sociale e promozione cooperativa. Per il progetto DARE ricopre il ruolo di Project manager, grazie alla sua esperienza nella gestione di progetti europei. Possiede una lunga esperienza e una competenza specifica sulla nascita e lo sviluppo di imprese.
Emilio Gelosi, Communication manager
Laureato in Diritto dell'Unione Europea, ha conseguito l'Executive Master in Business Administration dell'impresa cooperativa. Giornalista professionista, è esperto di teoria e pratica delle relazioni pubbliche, autore di libri di storia industriale e cooperativa, amministratore e membro del cda in imprese e start-up nel campo della comunicazione e dell'editoria e formatore in materia di public speaking e digitale. Per il progetto Dare ricopre il ruolo di Communication manager, coordinando i processi della comunicazione tradizionale e quella digitale.
Carolina Smecca, Supporto a PM e FM
Laureata in Giurisprudenza, ha collaborato dal 2012 al 2017 con uno studio Legale di Bologna. Dal 2018 lavora presso Legacoop Romagna prevalentemente nell'attività di rendicontazione dei Progetti Europei e come supporto nelle attività degli Affari Generali. Per il progetto DARE si occupa di supportare il Project manager, principalmente nelle funzioni di gestione finanziaria e di rendicontazione del progetto. Assiste il Communication Manager nello svolgimento dell'attività di comunicazione.
Paolo Pingani, Content manager
Presidente della cooperativa di giornalisti Aleph E giornalista da oltre trent’anni. Ha lavorato per il Resto del Carlino e il settimanale ravennate Qui. È stato portavoce del presidente della Provincia di Ravenna Francesco Giangrandi dal 2000 al 2010. Per il progetto Dare ha il compito di Content manager. Abita nella Darsena di Ravenna da 60 anni e questo ne fa in qualche modo un esperto del quartiere, della sua storia e delle sue esigenze.
Alessandro Bongarzone, Social media manager
Giornalista e fotoreporter professionista, inizia nel Sindacato dell’Informazione, dello Spettacolo e della Comunicazione con incarichi negoziali con i maggiori gruppi editoriali italiani. Cura la redazione della rivista “IS” e a metà anni ‘90 è nell’ufficio stampa del Gruppo Parlamentare del PDS alla Camera dei Deputati. Nel 2002 viene inserito all’interno dell’Unità Risorse Umane di Acea Distribuzione SpA - la multi utility del Comune. Per il progetto DARE ricopre il ruolo di social media manager.