Studiomapp
Studiomapp è una startup innovativa specializzata in analisi di dati geospaziali e geo-informatica, con l’obiettivo di sviluppare servizi IT ad alto valore tecnologico utilizzando l'Intelligenza Artificiale per il miglioramento della Qualità della Vita.
Grazie ad un team multidisciplinare composto da Naturalisti, Agronomi, Scienziati Ambientali e Statistici insieme a sviluppatori esperti di machine learning ed Intelligenza Artificiale, Studiomapp propone applicazioni a supporto di diversi ambiti Smart City: sostenibilità ambientale, mobilità, trasporti e logistica, turismo e beni culturali. Supportata da prestigiose istituzioni come l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), la tecnologia dell'azienda è stata premiata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti nel 2018 e dalla NATO nel 2019. Dal 2016 è membro fondatore della Copernicus Academy. In particolare, Studiomapp ha sviluppato Qirate, servizio di analisi territoriale che misura la Qualità della Vita in un’area urbana utilizzando numerose fonti dati ufficiali per raccogliere dati statistici, ambientali ed economici per offrire un quadro completo e oggettivo di un luogo e StrixAI un sistema di visione artificiale che è in grado di classificare tutti gli elementi urbani e le infrastrutture presenti in immagini satellitari.
All’interno del progetto DARE Studiomapp mette a valore le proprie competenze ed esperienze nel campo del monitoraggio degli indicatori per supportare la valutazione della Qualità della Vita nel quartiere Darsena.
Team
Leonardo Alberto Dal Zovo, CEO
Laureato in Informatica, è software analyst e data scientist. Guida team di sviluppo specializzati in Agile Development, Open e Big Data, Osservazione della Terra e tecnologie geospaziali. Dal 2007 lavora a progetti per il settore pubblico e privato in ambito Smart Cities, agricolo e logistico. In DARE riveste il ruolo di project manager e coordina lo sviluppo software della dashboard che raccoglie e mostra tutti gli indicatori di qualità della vita a livello di quartiere sviluppati durante il progetto.
Angela Corbari COO - Chief Operating Officer
Laureata in Scienze Naturali, indirizzo Conservazione e Gestione delle Risorse Naturali, è specializzata in GIS e telerilevamento. È Tecnico Faunistico certificato (ISPRA) e Agro-Tecnico certificato e ha oltre 15 anni di esperienza come consulente e project manager per progetti legati alla gestione delle risorse naturali e alle sfide urbane. In DARE si è occupata della fase di progettazione del contributo di Studiomapp nel progetto, dell’avvio delle attività e della supervisione operativa.
Gianluca Fabbroni, Open data expert
Perito Agrario è anche Tecnico per il monitoraggio del territorio e l'interazione tra ambiente naturale e ambiente costruito. All’interno di Studiomapp si occupa di dati geospaziali, tagging e analisi territoriali tramite strumenti GIS. Tecnico GIS ed esperto di analisi di immagini satellitari, in Dare ha collaborato al censimento dei dati per gli indicatori della Qualità della Vita.
Valentina Pezzi, DARE Communication officer and PM Assistant
Laureata in Arti Visive, nell’ambito del progetto europeo Culturecovery (Central Europe) ha partecipato all'organizzazione e gestione di processi partecipativi in ambito culturale, con l'obiettivo di recuperare e tutelare risorse naturali e culturali per una crescita sostenibile. Vive nel quartiere Darsena da più di dieci anni. In DARE riveste il ruolo di communication manager e di collaboratrice del Project Manager, coordinando le comunicazioni coi partner; è inoltre membro della DARE Redazione.