DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

ECN

European Crowdfunding Network è una rete che rappresenta soggetti pubblici e privati che agiscono a diverso titolo nel settore del crowdfunding.

Formalmente costituita nel 2013 come organizzazione internazionale senza scopo di lucro, ECN, anche grazie alla sua sede a Bruxelles, garantisce ai propri membri un dialogo costante con le istituzioni pubbliche e le parti interessate, promuovendo la trasparenza, l’(auto)regolamentazione e la governance nel settore. ECN realizza inoltre iniziative volte a rappresentare, promuovere e tutelare l'industria europea del crowdfunding come aspetto chiave dell'innovazione nell'ambito della finanza alternativa e della tecnologia finanziaria: l’obiettivo è aumentare la comprensione dei ruoli che il crowdfunding può svolgere nel sostenere tutti i tipi di imprenditorialità, così come nel finanziare la creazione e la tutela di posti di lavoro e nel promuovere benessere sociale, culturale ed economico in Europa. All’organizzazione delle iniziative, ECN affianca la realizzazione di corsi di formazione ai cittadini, agli enti pubblici locali, regionali e nazionali, alle cooperative e associazioni, alle PMI e agli investitori al fine di sbloccare il pieno potenziale del crowdfunding per gli ecosistemi economici e finanziari europei.

Nell’ambito di DARE, ECN ha il compito fondamentale di identificare modelli di sostenibilità finanziaria che supportino la permanenza nel tempo sia della piattaforma DARE, sia dell’ecosistema impegnato nel processo di rigenerazione della Darsena.

 

Team

Francesca Passeri, Director of Public Affairs

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Francesca ha lavorato per la Regione Emilia-Romagna a Bruxelles, sviluppando un forte interesse nel diffondere la conoscenza del crowdfunding presso autorità regionali e locali. Attualmente coordina le attività di ECN, e sviluppa corsi di formazione per diverse categorie di stakeholder. In DARE, gestisce l’attività di ECN nel contesto delle operazioni di pianificazione finanziaria, formazione e attrazione di risorse private.

Andrea Bogi, Senior Research & Project Manager

Laureato in Scienze Politiche, Andrea ha lavorato per associazioni di categoria europee e società di consulenza nei settori dell'innovazione e delle energie rinnovabili. Entrato in ECN nel 2020, oggi è responsabile della gestione e implementazione dei progetti europei relativi ai settori dell'ambiente e delle energie rinnovabili, valorizzando l'uso del Crowdfunding per finanziare progetti ecosostenibili. In DARE, fornisce supporto al project manager nella gestione di tutte le attività in capo ad ECN

Oliver Gajda, Executive Director

Laureato in Storia, Oliver fonda ECN nel 2013. Nell'ultimo decennio, lavora nei settori del private equity, microfinanza, innovazione tecnologica e imprenditoria sociale, sia in contesti commerciali che non-profit, in Europa e negli USA. E’ membro del consiglio consultivo di SolarCoin e FGF. In DARE, supporta lo sviluppo di modelli economici e servizi legati alla sostenibilità economica nel medio-lungo periodo, e crea connessioni con investitori di vario tipo interessati al territorio della Darsena.

Mauricio O’ Brien, Country Manager Spain, Head of Training

Laureato in Design, Mauricio ha più di 15 anni di esperienza in Design & ICT. Entrato in ECN nel 2020, oggi è responsabile delle relazioni istituzionali in progetti legati a crowdfunding civico, innovazione sociale e sviluppo rurale; inoltre supporta la realizzazione dei programmi di formazione e capacity building di ECN. In DARE, supporta lo sviluppo delle attività di formazione e capacity building volte all’acquisizione di competenze e abilità legate all’ambito del crowdfunding.

Cristina Moreno de Alboran, Operations Manager

Laureata in Scienze Politiche e Pubblica Amministrazione, Cristina ha 12 anni di esperienza di lavoro in organizzazioni internazionali e ONG. Entrata in ECN nel 2020, supporta la gestione e la pianificazione finanziaria di ECN, i sistemi e i processi, nonché lo sviluppo di modelli di business. In DARE, Cristina è responsabile delle operazioni di raccordo con tutti gli enti coinvolti nel progetto e del coordinamento finanziario.

Anne Thiebauld, Membership Coordinator

Laureata in Scienza della Comunicazione, Anne ha lavorato per più di 15 anni in organizzazioni private e pubbliche, compresa la Commissione Europea, occupandosi di relazioni con i media, di marketing e dell'organizzazione di conferenze. Entrata in ECN nel 2016, si occupa della gestione dell'ufficio, del rapporto con i membri e dell'organizzazione degli eventi. In DARE, Anne supporta le attività di comunicazione all’interno della rete ECN, garantendo la maggior visibilità e partecipazione possibili.