Finanziare la rigenerazione urbana sostenibile
Ottobre 2021
Cinque Webtalks per andare insieme verso la Tattica Darsena 2022-2023
Nel luglio 2021 abbiamo presentato il percorso che ci porterà ad elaborare una Tattica per la rigenerazione della Darsena coinvolgendo enti no-profit, imprese, proprietari di aree dismesse e cittadini interessati a sviluppare e investire su idee progettuali che abbiano come oggetto la rigenerazione urbana della Darsena di Ravenna. Queste presentazioni online, con possibilità di interagire con domande attraverso i social di DARE, sono pensati come parte del percorso Verso la Tattica Darsena 2022-2023.
A metà Novembre si aprirà una “CHIAMATA” per condividere progetti e idee imprenditoriali di rigenerazione urbana materiali e immateriali e progetti di imprenditorialità innovativa. Per supportare tutti gli interessati a sviluppare progetti sostenibili dal punto di vista economico
proponiamo un percorso in cinque web-talk per introdurre alcuni temi fondamentali.
E lo facciamo dal 20 al 28 ottobre inserendoci nell’iniziativa Ottobre Mese dell’educazione Finanziaria.
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove ogni anno, per tutto il mese di ottobre, il “Mese dell’Educazione Finanziaria”: iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.
In primo luogo cosa intendiamo per Business Plan di un progetto? Ne parliamo con Gian Filippo Galletti per Nomisma parte del POST.
Poi vedremo con Francesca Passeri di European Crowdfunding Network come un progetto di rigenerazione può sostenersi anche con il Crowdfunding e insieme a lei incontreremo i rappresentanti di alcune piattaforme.
Infine Paola Clerici Maestosi di ENEA ci fornirà una bussola per orientarsi nell’ambito dei finanziamenti a fondo perduto sia nazionali, sia europei.
Infine nell’ultimo appuntamento Paola approfondirà insieme a Simona Ricchio per Nomisma, il cosiddetto Bonus 110%, strumento di grande attualità per interventi sul costruito.
Le dirette streaming possono essere seguite direttamente dal portale della rigenerazione della Darsena, il nostro Approdo Comune, e potranno essere poste domande ai relatori interagendo sui canali Facebook e Youtube del progetto DARE.
Al di là degli interventi online, il Team del progetto DARE è e resterà attivo per accompagnare la crescita di progetti innovativi, sostenibili e sempre più evoluti e integrati ed è sempre contattabile per approfondimenti.
Programma
Finanziare la rigenerazione urbana sostenibile. Dall'idea al Business Plan
Il talk, condotto da Gian Filippo Galletti di Nomisma introdurrà in maniera pragmatica modalità ed esempi per costruire un business plan di diverse tipologie di progetti di rigenerazione urbana. Qualunque tipo di progetto necessita di un piano finanziario. Il “business plan” viene spesso evocato, ma quali sono gli elementi di base che devono essere presenti in un piano per far sì che il progetto possa essere valutato nella sua sostenibilità finanziaria?
20 ottobre 17.15 – 18.30
Come partecipare: diretta streaming
Finanziare la rigenerazione urbana sostenibile con il crowdfunding che non ti aspetti
I talk, condotti da Francesca Passeri di European Crowdfunding Network introdurranno in maniera pragmatica modalità e piattaforme per sostenere con il crowdfunding diverse tipologie di progetti di rigenerazione urbana. Dopo una introduzione al Crowdfunding nel primo Talk, Francesca Passeri dialogherà con rappresentanti di tre diverse piattaforme. Per chi intende sostenere un progetto con lo strumento del crowdfunding è infatti essenziale saper scegliere la piattaforma più appropriata con cui lavorare.
25 ottobre 17.15 – 18.00
Come partecipare: diretta streaming
26 ottobre 17.15 – 18.00
Come partecipare: diretta streaming
Finanziare la rigenerazione urbana sostenibile nella selva di contributi a fondo perduto e incentivi
Serie di 2 web-talk rivolti a Enti No-profit, Imprese, Proprietari di aree dismesse e cittadini interessati a sviluppare e finanziare idee progettuali nel contesto collaborativo del progetto europeo DARE per la rigenerazione urbana della darsena di Ravenna. Gli ultimi due web talk, il primo condotto da Paola Clerici Maestosi di ENEA nel quale si affrontano le opportunità legate a programmi europei e nazionali per la transizione urbana, evidenziando quali soggetti possono beneficiarne, mentre nel secondo, Simona Ricchio per Nomisma tratterà del Bonus 110% evidenziandone aspetti tecnici e finanziari.
27 ottobre 17.15 – 18.00
Come partecipare: diretta streaming
28 ottobre 17.15 – 18.00
Come partecipare: diretta streaming