DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Illustrazione di Daniele Castellano

Salpa la Darsena

3 dicembre 2022

L'ultimo appuntamento alla scoperta del futuro prossimo della Darsena!

Quando e Dove

Appuntamento sabato 3 dicembre alle 10.15 al Darsenale

Cosa

Una giornata ricca di interazioni, storie, racconti, progettualità presenti e future, connessioni, ma anche attività all’aperto tra l’esplorazione in bicicletta della Darsena verde e momenti dedicati agli studenti della Scuola Secondaria “M. Montanari”, che vestiranno i panni dei volontari della Protezione Civile.

“Il progetto DARE - spiega l’Assessora Federica Del Conte - si avvia alle sue fasi conclusive e propone alla cittadinanza un incontro all’insegna della scoperta, per conoscere e riconoscere insieme l’Approccio DARE, ripercorrendo le tappe del percorso di rigenerazione e volgendo lo sguardo ai prossimi passi, verso una Darsena Verde a basso impatto ambientale e da vivere insieme all’aria aperta”.

 

Qualche anticipazione

Appuntamento alle 10.15, al Darsenale, con un incontro dedicato ad approfondire l’approccio sperimentato con il progetto DARE, raccontato dai protagonisti e dalle protagoniste del percorso di collaborazione e di partecipazione Verso la Tattica Darsena 2022-2023 che ha portato alla scelta della Tattica vincente per il 2023: Darsena Verde.

La giornata proseguirà con un momento di discussione dedicato al Crowdfunding collaborativo, attivato per sostenere (e non solo) azioni utili per la rigenerazione del quartiere Darsena.

Quasi contemporaneamente, alle 10.30, in via Antico Squero, angolo via D’Alaggio, i ragazze e ragazzi della scuola secondaria “Montanari” saranno i protagonisti dell’evento Darsena Verde e Sicura, durante il quale metteranno in evidenza gli impatti del cambiamento climatico e i comportamenti da mettere in atto in situazioni di emergenza.

Alle 13, sempre al Darsenale, Mangiamo qualcosa insieme? Un’occasione per continuare a confrontarsi, conversare e creare connessioni, fino alle 14 quando comincerà l’evento Darsena Verde in bicicletta:  partenza dal Darsenale per esplorare il quartiere soffermandoci sui luoghi, i progetti e le persone che costruiscono il futuro prossimo della Darsena.

Sempre alle 14, l’evento Darsena Verde e a basso impatto, invece, offrirà la possibilità di imparare come essere sempre più attenti al risparmio energetico e come tenere sotto controllo consumi e bollette grazie a un esercizio sulla “firma energetica”.

Chi lo desidera, inoltre, potrà prendere parte al Reading poetico, in cui i partecipanti potranno leggere una propria poesia o i versi di un autore amato, ma anche partecipare al Contest #DarsenaVerde.

Durante l'intera giornata, infatti, vi chiederemo di pubblicare sul vostro profilo Instagram una (o più) foto, utilizzando l’hashtag #DarsenaVerde. Il tema, inutile dirlo, dovrà essere la Darsena di Ravenna nelle sue molteplici sfaccettature: a voi decidere se renderla soggetto, scenografia o musa ispiratrice !

Per partecipare

Tutti gli eventi sono aperti a tutti e gratuiti.

Per il Reading poetico è necessario iscriversi QUI

Per partecipare alla Darsena Verde in bicicletta non dimenticate di portare la bici!

 

Per saperene di più scarica il Programma completo